Oltre il dolore e la rigidità: riscoprire un corpo che risponde con gioia
Spesso ci convinciamo che i fastidi alle articolazioni, la schiena bloccata al mattino o quel senso di pesantezza diffusa siano conseguenze inevitabili del tempo che passa. Ci abituiamo a convivere con limitazioni che chiamiamo "vecchiaia" o "usura", rassegnandoci a un movimento sempre più contratto e faticoso.
In realtà, gran parte di quello che percepiamo come dolore è il segnale di un sistema che ha perso la sua capacità di scivolare e di adattarsi. Le tue fasce, quella rete vitale che avvolge muscoli e organi, si sono irrigidite. Immagina un tessuto che ha perso elasticità: ha solo bisogno di essere idratato e risvegliato per tornare a proteggere la tua struttura.
Dire addio ai dolori muscolari e articolari non è una questione di sforzo, ma di comprensione e di ritorno alla natura.
Un’avventura che parte da molto lontano
In questo incontro a Casa Bedin, a Teolo (PD), intraprenderemo un viaggio a ritroso. Non verrai a eseguire esercizi meccanici, ma a riscoprire quella sapienza che il tuo corpo possedeva già prima della nascita.
Esploreremo insieme i cosiddetti General Movements, i gesti dolcissimi che caratterizzano la vita nel grembo materno e i primi mesi dopo la nascita. Sono movimenti che agiscono come un ponte tra l’istinto e l’intenzione. Ripercorrerli da adulti, distesi comodamente sul tappeto e in totale lentezza, permette al sistema nervoso di compiere un vero e proprio "reset".
È un modo straordinario per agire sulle zone dolenti in modo indiretto: potrai recuperare mobilità e sciogliere le tensioni profonde senza mai risvegliare il dolore, ristabilendo una coordinazione dimenticata.

L’idratazione attraverso il gioco
Sperimenteremo inoltre la potenza di vari gesti naturali che abbiamo già visto ma sviluppati con una modalità speciale. Ad esempio tutto quel patrimonio di gesti giocosi che emergono naturalmente nei bambini tra gli 8 e i 12 anni. Non si tratta di tecnica sportiva, ma di un agire ludico che ha il potere di "strizzare" e idratare le fasce. È proprio questo movimento a restituire al corpo quella risposta elastica e quella stabilità che credevi perdute, allontanando gli acciacchi come l’estate allontana l’inverno.
Un’esperienza di pieno relax e scoperta
Trascorreremo due giorni immersi nel silenzio del Parco dei Colli Euganei, in un’atmosfera di totale accoglienza. Non ci sono prestazioni da raggiungere, ma solo il piacere di esperire nuove possibilità di movimento.

Inizia il 2026 sentendoti incredibilmente bene
Partecipare a questo percorso significa regalarsi la possibilità di abitare un corpo integro, connesso e finalmente libero da pesi inutili. Tornerai a casa con la consapevolezza che la tua natura è fatta per la fluidità, non per la sofferenza.
Ti aspettiamo a Teolo per riscoprire insieme il piacere di muoversi in totale libertà.
Dettagli dell'incontro
Dove
Casa Bedin, Via Cicogna Pirio, 15, Castelnuovo di Teolo (PD)
45° 20' 16.9987" N 11° 41' 43.7546" E
Quando
4-5 Gennaio 2026
Orari
Domenica 10:00-18:30 | Lunedì 9:45-18:00
(Prevediamo pause dedicate al piacere del cibo e della compagnia)
Il corso sarà in parte in sala e in parte nel bosco a seconda del meteo, abbiamo comunque una sala ampia e confortevole, con bagno.
In caso di pioggia ci regoleremo di conseguenza.