Intorno al Fuoco
L’appuntamento online per i praticanti di Movimento Arcaico: un paio d’ore in compagnia per ritrovarci a parlare di temi attuali e di sempre, nell’ottica del nostro metodo. Unisciti a noi e scopri come utilizzare i nostri strumenti per riuscire meglio nella vita e nella crescita personale!
Gli incontri di Intorno al Fuoco si tengono (di solito) due mercoledì al mese tra le 21.00 e le 23.00 e sono sempre gratuiti. Tutti gli iscritti della nostra newsletter ricevono gli avvisi degli incontri e il link per collegarsi alle chiamate Zoom. Iscriviti qui per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Il prossimo incontro è mercoledì 22 marzo alle 21.00
Parleremo di: COME FUNZIONA DAVVERO IL MOVIMENTO ARCAICO
In questo incontro vi mostro dei filmati presi da esperienze emblematiche di Movimento Arcaico, che ci aiutano a capire meglio come funziona il metodo, come praticarlo al meglio, e quali risultati possiamo aspettarci di ottenere.
Vuoi mandare un messaggio per Intorno al Fuoco in forma di testo, audio o video?
Usa questa pagina.
Massimo Mondini
Il Movimento Arcaico non è solo uno strumento di crescita personale; è anche una visione diversa del mondo, della natura, di noi stessi e, col tempo, diventa anche un modo di vivere.
O almeno può diventarlo, per chi riesce a sostituire le vecchie abitudini di un mondo sempre più anti-umano con le nuove abitudini arcaiche. Ossia, per chi riesce a formare abitudini basate sui nostri bisogni e abilità originarie, innate in noi in quanto esseri umani, biologicamente adattati a un ambiente naturale (non al neon, al cemento e agli additivi chimici).
Purtroppo, vivere in un mondo che sembra andare del tutto dall’altra parte non ci aiuta in questo.
Quante volte succede di pensare, anche dopo anni di corsi: ”ho imparato tutte queste cose, ma spesso mi accorgo che scivolo nuovamente nelle vecchie concezioni, credenze, schemi, e non faccio uso degli strumenti che ho appreso e delle mie abilità innate”.
Lo sai cosa ci può aiutare però?
Ritrovarci regolarmente con persone che seguono la stessa visione, le stesse aspirazioni, ed esplorano le stesse pratiche. Persone con cui confrontarci, dialogare, o anche solo ascoltare. Persone che con le loro esperienze, i loro problemi, i loro dubbi, ma anche il loro entusiasmo, le loro scoperte, i loro progressi, ti fanno sentire parte di qualcosa di più grande.
Qualcosa che vive di una vita sua, e che vale la pena nutrire e sostenere, perché essa nutre e sostiene TE.
In breve: quella che ci può aiutare nella nostra ricerca e crescita è un GRUPPO. Un clan.
Intorno al Fuoco è il nostro appuntamento online per ritrovarci intorno a un nucleo comune. Anche quando non possiamo frequentare regolarmente i corsi dal vivo. Anche quando la vita incalza e tende a distrarci dalla via che abbiamo scelto. Anche quando le persone intorno a noi non condividono il nostro bisogno di ricerca e crescita, possiamo comunque sentirci parte di Movimento Arcaico. Possiamo sentirci parte di un nostro “villaggio”, almeno in spirito, e ritrovarci regolarmente intorno al suo centro, al suo cuore, per riscaldarci intorno a quel fuoco sapendo di essere tra persone che, seppure possano avere idee e visioni del mondo diverse, sono aperte a un confronto sempre fertile e rispettoso, perché sono animate dallo stesso spirito.
Intorno al Fuoco ti farà sentire a casa se:
Che cosa facciamo durante gli incontri?
A volte sono io a proporre gli argomenti, ma potete farlo anche voi, così come potete mandarmi le vostre considerazioni, dubbi e domande a cui risponderò in diretta.
Pratichi un gesto da un po’ ma non senti di averne la padronanza, di averlo attivato appieno? Mandami un video della tua pratica e ne farò un commento in diretta, a beneficio di tutti.
Se invece preferisci partecipare con un ascolto silenzioso e discreto, anche quello va benissimo :-).
Per mandare un messaggio per Intorno al Fuoco usa questa pagina.
Insomma: Intorno al Fuoco è un appuntamento che può contenere molte diverse attività, ma tutte adatte a “tenere viva la fiamma” del Movimento Arcaico, per sentirci più vicini e aiutarci tutti a praticare con più costanza, più coscienza e più soddisfazione.