LA POTENZA DEI GESTI DI BASE


Introduzione al Movimento Arcaico 

Sabato e domenica 20-21 aprile

a Teolo (PD)

Ogni essere umano può percepire il proprio istinto. Ma a cosa serve percepire il proprio istinto in una società come quella attuale?

Semplice!Il tuo istinto è, per buona parte, la base del tuo benessere e della tua realizzazione nella vita.

Le abilità e le risorse innate ci sostengono e ci guidano ogni qualvolta apprendiamo qualcosa di nuovo, ci rendono più facile la relazione con gli altri e ci aiutano ad affrontare al meglio ogni difficoltà che la vita ci pone davanti.

La via più rapida e completa per riattivare le nostre abilità innate, per riconnetterci col loro potenziale e riuscire nella vita e nei nostri obiettivi è il Movimento Naturale.

I gesti naturali sono istintivi, piacevoli e divertenti; non prevedono abilità particolari perché non sono gesti tecnici. Sono accessibili a tutti e chiunque può avvicinarsi a questa pratica con semplicità e in sicurezza, potendo apprezzarne i benefici e la potenza.Puoi provarli in prima persona in questo corso introduttivo pensato proprio per chi si avvicina per la prima volta al Movimento Arcaico. 

Cosa si fa in pratica al corso?

Durante il corso si praticheranno i gesti di base, inseriti in un contesto di gioco, di esplorazione e sperimentazione.

I movimenti che faremo, ovvero i gesti arcaici, sono i movimenti su cui si basano i giochi dei bambini e, allo stesso tempo, rappresentano anche quei movimenti che la nostra specie ha utilizzato, in tutti questi secoli, per sopravvivere fino ad oggi. 

  1. 1
    Il naturale sviluppo motorio rispettoso delle tempistiche del bimbo
  2. 2
    Come far agire i gesti di base in maniera che sviluppino la mente e il carattere e goderseli attraverso il gioco
  3. 3
    Come relazionarsi agli altri grazie al movimento
  4. 4
    Come sviluppare equilibrio interiore col movimento
  5. 5
    Come godersi il movimento e il gioco

Quali risultati porta?

Uno degli effetti più importanti di questo corso è re-innamorarsi del Movimento, riscoprendone non solo i benefici ma il vero e proprio piacere di farlo!

Quando eri piccolo sicuramente muoverti ti dava una gioia enorme, dalla gattonata ai primi passi era tutta una scoperta, poi camminare correre, saltare e arrampicarsi… era bello, piacevole e ti faceva sentire bene.

I bimbi sono sempre in movimento perché amano muoversi, godono ogni singolo aspetto del movimento: la sollecitazione interna, la funzione, la percezione cinetica… tutto!

Da adulti, dopo anni di condizionamenti, ci siamo disinnamorati del movimento: muoversi non sempre è piacevole e gratificante, ci si allena con fatica e spesso spinti solo dall’autodisciplina (devo farlo) per raggiungere un obiettivo (dimagrire, aumentare la massa muscolare, vincere una competizione sportiva…).

Il Movimento Arcaico spazza via tutto questo e ti riporta a percepire la piacevolezza del muoverti, la gioia nel farlo, riaprendo le infinite possibilità che il movimento ti può regale.

Questa piacevolezza è la base, seguita poi dai benefici veri e propri specifici dei gesti istintivi, un ‘insieme di risorse e abilità associate ad ogni gesto: riaffioreranno senso di forza, determinazione, stabilità e centratura, rilassamento o attivazione a seconda delle necessità, senso di maggiore sicurezza e molto altro. In generale uno stato di benessere e di nuove possibilità che ti permetteranno di affrontare la vita con un altro spirito.

In concreto, quando si pratica Movimento Arcaico si verificano poi dei cambiamenti nella vita quotidiana non tanto perché si acquisiscono nuove abilità specifiche ma perché si diventa più forti, più stabili e più pronti a muoversi nella direzione che ognuno di noi desidera. 

Cosa portare?

Il corso si svolgerà in parte al chiuso e in parte all’aperto, pertanto è necessario venire muniti di:

  • scarpe da ginnastica (meglio se con la suola non liscia)
  • calzini antiscivolo
  • abbigliamento comodo “a cipolla”
  • bottiglia di acqua
  • merenda leggera


Il corso si tiene sabato 20 e domenica 21 aprile a Teolo (PD). 

Il corso è destinato ad un pubblico adulto e, sebbene sia pratico, non sono richieste abilità specifiche o una condizione fisica particolare. Essendo calibrato sul gruppo ma anche sul singolo, ognuno potrà affrontare l’attività con le proprie capacità, a prescindere dallo stato di forma fisica.

La partecipazione sarà possibile solo per un gruppo ristretto di partecipanti per preservare la qualità del lavoro anche nei suoi aspetti più sottili.  

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a info@movimentoarcaico.it.

>
Success message!
Warning message!
Error message!