Corso dal vivo online

IL CORPO IN GIOCO

Trasforma il tuo corpo in un parco giochi!


Martedì 26 marzo ore 18.30 su Zoom

Massimo Mondini

Uno degli archetipi di gioco più stimolanti e con più variabili è il gioco del corpo nello spazio o, potremmo dire, anche il gioco del corpo nel contesto.

Spesso quando giochiamo muoviamo qualcosa, che sia una palla, o delle pedine, un cerchio o un bastone o della stoffa, nella maggior parte dei giochi si va a muovere uno o più oggetti ed è meraviglioso perché, tra le altre cose, è il modo in cui il bambino inizia a percepire l’effetto delle sue azioni sul mondo esterno, quelle che gli adulti chiamano conseguenze.

Il gioco del corpo nel contesto invece è dedito al divertimento puro tramite il movimento del corpo nello spazio, movimento libero, limitato solo dalle caratteristiche morfologiche dell’ambiente in cui giochiamo. Quindi non muoviamo qualcosa ma muoviamo noi stessi.

Durante questo corso vedremo come:

  • il tuo movimento può uscire da ogni schema
  • Il tuo corpo può cambiare forma adattandosi allo spazio
  • come il tuo baricentro può diventare un oggetto balistico

L’elemento che vedremo in questo laboratorio online è un gioco che non ha bisogno proprio di nulla, di nessun attrezzo, di nessun compagno, lo si può fare sempre in massima libertà.

Non essendoci nessun catalizzatore della nostra attenzione lo sguardo dopo poco si rivolge all’interno. Infatti uno degli effetti più potenti di questo corso è che ti rendi conto che pur osservando attentamente il mondo esterno, per prenderci le misure, per valutare distanze e appoggio, ostacoli e appigli è comunque sempre la tua disposizione interna a fare la differenza.  E questo è un principio fondamentale. E una cosa è credere di capirlo leggendo una frase motivazionale, tutt’altra cosa è sentirlo dentro di te, sentirlo vivere verificarsi nella tua intenzione, nella tua carne e nel tuo movimento. Ma questo vale per tutto il Movimento Arcaico, no?


Quali effetti specifici ti puoi aspettare

  • Divertimento
  • Scioltezza nei movimenti
  • Maggiore coordinazione
  • Miglior senso del corpo in relazione allo spazio
  • C'è un altro risultato più difficile da spiegare ma molto importante che è l’acquisizione di sicurezza nella gestione dell’ingestibile.

Se dovessimo proprio riassumere direi che:

  1. 1
    il gioco è l’elemento chiave per godersi la vita
  2. 2
    il gioco è la maggior spinta evolutiva che abbiamo
  3. 3
    il gioco è il massimo fattore di benessere del cervello

Come si svolgerà il corso

Saranno più di due ore in cui io indicherò dei movimenti che sperimenterai direttamente in casa tua. Saranno tutte esperienze facili da capire e da mettere in pratica, in ogni caso potrai in qualsiasi momento porre domande se hai bisogno di chiarimenti. 

Il corso è sviluppato per essere seguito comodamente in casa utilizzando solo ciò che è presente in ogni casa, assicuriamoci solo di aver accesso ad un letto oppure a un divano.

Durante il corso darò anche alcuni spunti e suggerimenti su come provare poi i gesti in ambiente naturale e come proseguire nella pratica.

L'aspetto più rilevante di questo archetipo di gioco rispetto ad altri è che, mentre altri giochi richiedono del tempo dedicato, il Corpo in Gioco può essere fatto in qualsiasi momento, soprattutto nei momenti di intersezione tra una cosa e l’altra, e può facilmente diventare parte delle tue giornate.

Corso online 

IL CORPO IN GIOCO

TRASFORMA IL TUO CORPO IN UN PARCO GIOCHI!

Martedì 26 marzo - ore 18.30 - 21.00 su Zoom


Il prezzo del corso è di 40 euro.

Se partecipi anche ai corsi online Estendersi e raggiungere del 20 marzo e Percussione del 4 aprile avrai diritto ad uno sconto. In questo caso scrivici usando il modulo per i contatti.

 

>
Success message!
Warning message!
Error message!