Corso dal vivo online

PERCUSSIONE E RIPERCUSSIONE

Risveglia la tua energia vitale con il ritmo e la vibrazione


Giovedì 4 aprile ore 18.30 su Zoom

Massimo Mondini

Sembra strano ma…. la percussione ci mette in uno stato di benessere molto particolare, uno stato di presenza a sé stessi e all’ambiente che si può raggiungere solo con la percussione.

Per la nostra specie la capacità di percuotere ha sempre avuto molte funzioni importanti, non è un caso che gli strumenti musicali a percussione attivino e guidino con energia e precisione l’impulso a muoversi e siano fondamentali per oltrepassare remore e blocchi, basta vedere l’utilizzo dei tamburi negli eserciti antichi, nonché l’utilizzo dei tamburi come facilitatori di stati di trance). Così come non è un caso che le dolci percussioni della madre sull’addome del neonato lo aiutino a liberarsi delle coliche o che le percussioni sul dorso siano il modo più antico e più immediato per liberare il bimbo da un pericoloso eccesso di muco. Muoviamo onde, energia e materia.

La percussione non ci fa solo capire delle cose di noi, ce le fa sentire in noi con grande forza!


Percuotendo, il bimbo sente immediatamente di che pasta è fatto, sente la risonanza del suo corpo (o meglio le risonanze) e impara a muoversi nel mondo con la consapevolezza di non esser fatto di vetro. Imparare a percuotere è una delle prime manifestazioni dell’istinto musicale e ancor più radicalmente, dell’istinto di comunicazione. Percuotendo un oggetto produciamo un suono e questo suono può essere carico di significati per noi e per chi ascolta.

Come tutti i gesti base la percussione ha una grandissima varietà di scopi e di funzioni. In questo corso approfondiremo in particolare due aspetti:

  1. 1
    La percussione per essere più sciolti ed efficaci nell’azione
  2. 2
    La percussione per comunicare

Non occorrono attrezzi e non occorre uscire di casa per scoprire questo gesto e per goderne in pieno. Non faremo nemmeno troppo rumore… il giusto : -)


Cosa vedremo nel corso?

  • come utilizzare al meglio le risorse del nostro organismo in questi gesti
  • come risvegliare il percussore che è in te ; -)
  • come attivare le risorse esistenziali/ emotive/ comportamentali legate a questo archetipo
  • il significato profondo della percussione

Soprattutto, la percussione come la vedremo in questo specifico corso ci insegna a generare il giusto livello di energia nelle nostre azioni al fine di avere la giusta quantità/profondità ed entità di conseguenze.

La percussione è un momento nello spazio tempo estremamente focalizzato, in molti casi sembra un gesto secco che si verifica nel momento preciso dell’impatto che appunto più è secco e focalizzato meglio è, e, per generare l’impatto nel punto più preciso possibile, dobbiamo generare il gesto più morbido e fluido possibile, non a caso è un gesto sacro nel quale si bilanciano questi due estremi, l’onda e il suo schiaffo.

Nel contesto motorio ed esistenziale  la percussione è un’onda al momento del suo impatto, un'onda che genera ri-percussioni, conseguenze che diventano realtà fisica nell'ambiente, una realtà molto più diffusa ed espansiva rispetto ad esempio ad una spinta o ad un lancio.

Con la ripercussione creiamo onde e possiamo generare onde che riverberano nel mondo.

Quali sono i benefici dell'attivare questa funzione?

Risvegliare la funzione naturale della percussione ti dà tutti i benefici degli altri gesti (maggior sensazione del corpo, sicurezza, stato d’animo, ecc.) e nello specifico attiva rapidamente le seguenti abilità:

  • essere subito pienamente in quello che stai facendo
  • avere percezioni sensoriali finissime (molto utili per la concentrazione e nello studio)
  • Sapere in un attimo chi sei e dove sei… centrarsi rispetto a sé stessi e all’ambiente esterno
  • Relazionarsi ad un altro livello a noi stessi e al mondo

Come si svolgerà il corso

Saranno più di due ore in cui io indicherò dei movimenti che sperimenterai direttamente in casa tua. Saranno tutte esperienze facili da capire e da mettere in pratica, in ogni caso potrai in qualsiasi momento porre domande se hai bisogno di chiarimenti. 

I movimenti e gli esperimenti che ho preparato sono tutti perfettamente fattibili in casa con ciò che si ha normalmente a disposizione.

Durante il corso darò anche alcuni spunti e suggerimenti su come provare poi i gesti in ambiente naturale e come proseguire nella pratica.

Il laboratorio non richiede nessuna esperienza precedente in Movimento Arcaico.

Non è necessario essere fisicamente in forma, i movimenti saranno dolci e rilassati e decisamente alla portata di tutti.

Il corso è adatto anche agli esperti che vogliono nuove idee per esplorare questo gesto.

Corso online 

PERCUSSIONE E RIPERCUSSIONE

Risveglia la tua energia vitale con il ritmo e la vibrazione

Giovedì 4 aprile - ore 18.30 - 21.00 su Zoom


Il prezzo del corso è di 40 euro.

Se partecipi anche ai corsi online Estendersi e raggiungere del 20 marzo e Il Corpo in Gioco del 26 marzo avrai diritto ad uno sconto. In questo caso scrivici usando il modulo per i contatti.

 

>
Success message!
Warning message!
Error message!