DESTINO, VITA, INIZIAZIONE
CORSO DAL VIVO - a Teolo (PD)
sabato 6 gennaio 2024 9:30-18:30
Enter your text here...
In questo incontro sperimentiamo alcuni dei passaggi più rilevanti che la nostra specie ha compiuto nella sua storia evolutiva e sentiamo cosa ci hanno lasciato e cosa c’è di utile per noi.
Sai quali sono le iniziazioni più importanti che la nostra specie ha affrontato nel corso della sua storia evolutiva?
Ci sono delle pietre miliari che hanno plasmato la nostra evoluzione per migliaia di anni, hanno dato una direzione alla nostra specie, ci hanno portato a traguardi dai quali non era più possibile fare marcia indietro.
In questo senso Vita, Destino ed Iniziazione diventano una triplice forza che agisce verso un’unica direzione.
Il destino del singolo è deciso da alcuni elementi tra i quali spiccano le Prove a cui la vita ci ha sottoposto e ci sottopone.
“Ecco, questo corso uno dovrebbe farlo quando nasce così sa cos’è la vita e cosa farne!”
Francesco
La vita in senso Totale (Bios Zoe e tutti gli altri :-) ) porta avanti le sue leggi le sue forze e le sue pulsioni.
E l'iniziazione è quella forza archetipica che ci fa fare le cose al meglio anche se non le abbiamo mai fatte, ce le fa fare anche se non sappiamo di doverle fare e soprattutto fa sì che non torniamo indietro una volta iniziati
L'iniziazione ha una forza sua.
"Iniziazione" in molti ambiti esoterici vuol dire sviluppare un senso di appartenenza ad una setta o ad una particolare scuola, invece l'iniziazione nel Movimento Arcaico è semplicemente recuperare una forza archetipica fondamentale.
Nei riti di iniziazione, solitamente, viene rivelato un sapere esclusivo che poi aiuta nella pratica dell'illuminazione. Nella nostra iniziazione invece non c’è niente di mistico viene svolta una pratica attivante, un movimento, che ti riporta al centro di te stesso.
È una pratica potente.
Vedremo quali sono i simboli archetipici primitivi e come utilizzarli come trasformatori di energia.
Ce ne sono vari ma vedremo i tre fondamentali:
- 1Quello che ci aiuta ad andare nella direzione che vogliamo.
- 2Quello che ci aiuta a essere nello stato in cui vogliamo essere.
- 3Quello che ci aiuta a lasciar andare ciò che vogliamo eliminare.
Sono simboli che abbiamo già nel profondo di noi stessi, sono universali che i nostri antenati incidevano nella pietra e nel legno, sono proiezioni di aspetti antichi della nostra parte più profonda.
“Questo principio dell’iniziazione mi ha fatto mettere in ordine mentalmente un sacco di cose, mi sento molto meglio, inizio le giornate molto più leggera….”
Zelia
L’iniziazione col Movimento Arcaico NON ha solo effetti per la pratica del Movimento Arcaico.
La funzione archetipica di un’iniziazione è quella di fare un salto di livello, una nostra personale evoluzione da un punto A ad un punto B.
Difficile dimenticare le emozioni del primo giorno di scuola... o del primo bacio da innamorati, o, ad esempio per me, della prima lezione di disegno. Ancora più difficile, anzi impossibile, dimenticare o cancellare un imprinting, cioè quella prima, forte impressione che si imprime in noi quando facciamo per la prima volta qualcosa di importante.
Quindi nel percorso della giornata riceverai sì un’iniziazione al Movimento ma anche e soprattutto il potere di gestire le tue iniziazioni, cioè di partire col piede giusto ogni volta che in futuro inizierai qualcosa. E questa già di suo è una funzione meravigliosa, ma c'è di più... perché l'iniziazione lavora in due sensi.
“Come superare i traumi, come affrontare le difficoltà… lo chiami iniziazione ma c’è tutto!”
Mirka
Una delle divinità delle iniziazioni è Giano che, tra le altre cose, sa guardare contemporaneamente il passato e il futuro.
Ovviamente non hai 12 anni quindi mi potresti dire...Ok, però io il primo bacio l'ho già dato anni fa, così come ho fatto già tante "prime volte" che sono andate maluccio o che sono state dei disastri e che mi hanno dato imprinting negativi, su quelli cosa devo fare? Psicoterapia, EMDR, Timeline Therapy, EFT, logoterapia, Deep Peat, Ho'ponopono...
Cioè se ho avuto una prima volta fallimentare, o angosciante, o sconsiderata mi devo portare dietro questo peso tutta la vita? No.
Vedremo come in realtà un imprinting negativo non vada annullato ma può diventare veramente un nostro vantaggio. Fare terapia sui traumi per depotenziarli va benissimo ma al corso faremo una cosa completamente diversa.
Al termine di questa esperienza avrai:
Gli effetti benefici di questo corso cambiano abbastanza da persona a persona perché l’archetipo dell’iniziazione va ad agire soprattutto su fattori soggettivi.
Cosa faremo durante il corso?
Iscriviti al corso
Il corso serve a tutti i praticanti di Movimento Arcaico, a chiunque pratichi discipline di crescita personale ed è fondamentale per chi ha fatto la formazione di Movimento Arcaico.
Se questo è il tuo primo corso con noi e non ti è ancora familiare il metodo di Movimento Arcaico, ti consiglio di leggere queste pagine per farti un’idea più chiara di come usiamo il movimento per innescare trasformazioni rapide, profonde e permanenti:
>> Che cos’è il Movimento Arcaico e cosa può fare per te
>> I principi del metodo
>> Per chi è il Movimento Arcaico?
Se hai delle domande sul corso, non esitare a scriverci! Puoi usare la pagina dei contatti o direttamente il modulo qui sotto.