La struttura didattica


Se vuoi diventare un istruttore di Movimento Arcaico certificato, puoi completare in pochi anni il percorso di formazione in modo da padroneggiare il metodo nella sua interezza. Se vuoi semplicemente praticarlo per il tuo benessere e crescita personale, puoi iniziare con un impegno minimo e comporre mano a mano il tuo percorso scegliendo corsi più attinenti alla tua vita in quel periodo.

Come funziona la struttura didattica

La struttura si articola intorno a un “pilastro” centrale di corsi dedicati ai gesti di base, da sempre il cuore del metodo. Nel modulo A apprendi cinque dei gesti più emblematici per la potenza degli effetti nel risveglio di utilissime abilità psicologiche: il Lancio, il Sollevamento, la Spinta, la Presa e il Superamento dell’Ostacolo. Nei moduli successivi del percorso centrale vengono approfonditi tutti i principali gesti fondamentali, che vanno rinforzandosi l’un l’altro via via che li acquisisci.

Questi moduli centrali fanno da base per un’ampia scelta di corsi monotematici, ognuno dedicato all’approfondimento di un settore particolare, anch’esso con le sue pratiche e l’attivazione di abilità uniche. Tra i corsi monotematici troviamo ad esempio quello sul gioco, sul bilanciamento dell’asse, sulla sensibilità corporea, sulla sessualità, sulle cure parentali, eccetera.

Anche se ogni archetipo va a potenziare quelli già appresi con i quali entra in sinergia, i corsi sono per la maggior parte indipendenti fra loro; questo ti permette di costruire flessibilmente il percorso perfetto per le tue esigenze.

Per accedere ad alcuni dei corsi, tuttavia, è richiesto di aver già acquisito determinate abilità in altri moduli. Ogni abilità può essere risvegliata indipendentemente dalle altre, ma l’acquisizione delle abilità risulta più rapida e facile quando si dispone già di certe basi.

Ecco perché abbiamo creato una struttura per livelli: per accedere ai corsi di livello 2, è necessario aver completato alcuni corsi di livello 1, e così via.

Ecco un’immagine esplicativa della struttura:

Tutto il percorso può essere seguito con qualsiasi cadenza; non vi sono limiti di tempo.

Esame, certificazione e applicazioni

Per chi ambisce a diplomarsi e diventare un esperto di Movimento Arcaico riconosciuto dalla nostra associazione, è previsto un esame al termine del percorso formativo.

Data la natura del metodo, una formazione in Movimento Arcaico può rivelarsi preziosa nei campi professionali più disparati, e ovunque si tratti di benessere psicofisico, ma anche di apprendimento e alte prestazioni. Tra i nostri diplomati trovi fisioterapisti e insegnanti di asili nel bosco, danzatori professionisti e maestri di yoga, personal trainer, professori di scienze motorie, scienziati, artisti, life coach, e molti altri.

Piano dei corsi: in arrivo!

Il sito è attualmente in corso di ristrutturazione; presto avremo il nuovo piano dei corsi con la struttura didattica completa del metodo. Per ora, puoi consultare il nostro calendario delle attività.