Che cos'è, e cosa può fare per te


Il Movimento Arcaico è un metodo per risvegliare gli istinti primordiali capaci di renderti spontaneamente più forte, sano, felice ed efficace nella vita. L’attivazione di queste abilità "originarie" avviene grazie all’esplorazione dei movimenti che l'evoluzione ha impresso nella biologia umana.

Se vuoi migliorare lo stato di connessione con il tuo corpo e con il tuo reale potenziale, se vuoi aumentare il piacere di vivere, se vuoi fiorire ed eccellere in quello che fai, il Movimento Arcaico può portarti a una condizione di vitalità, forza, agilità, soddisfazione e “pienezza” vitale tanto sul piano fisico che su quello mentale.

Il Movimento Arcaico è un metodo di pratica di movimenti naturali e di riscoperta delle abilità innate.

Quali sono le abilità innate?

Sono tutte quelle abilità che ci hanno trasmesso per via genetica le cose che sappiamo fare per il semplice fatto di essere degli esseri umani.

Gli uccelli sanno volare per istinto, molti altri mammiferi sanno nuotare, arrampicarsi, correre, seguire le tracce, trovare il cibo, evitare i pericoli principali, costruirsi un nido perfetto ecc.

E noi esseri umani? 

Anche noi abbiamo un insieme molto vasto di abilità tutte da scoprire e da usare nella nostra vita. Siamo animali un po' più sofisticati di altri quindi la natura ci ha fornito di una serie di risorse interiori tali da poter sostenere la nostra complessità e, soprattutto, i nostri apparenti svantaggi rispetto ad altri mammiferi (siamo più lenti, non abbiamo artigli, pelliccia, ecc.).

Inoltre, a differenza di un rettile, per stare bene abbiamo bisogno che anche il nostro mondo interiore, la nostra psiche siano in salute e che le nostre relazioni funzionino bene. Quindi la natura ci ha dotato anche di istinti e risorse innate per far funzionare bene, anzi meravigliosamente, le nostre emozioni e le nostre relazioni.... con noi stessi, con gli altri e col resto del mondo.

Alcuni delle abilità archetipiche che manifestano rapidamente il potenziale umano sono:

  • Lanciare
  • Saltare
  • Sollevare
  • Superare Ostacoli
  • Determinazione
  • Comunicazione efficace
  • Camminare e correre
  • Arrampicarsi
  • Prendere
  • Spingere
  • Umorismo
  • Centratura

Cosa facciamo in pratica

Durante i corsi o le sessioni di Movimento Arcaico ogni persona è guidata a ritrovare e ad esprimere il suo naturale modo di agire.

Lo si fa attraverso gesti che non richiedono di essere imparati, non c'è nessuno stress da un punto di vista cognitivo... cioè non devi impegnarti per imparare qualcosa di nuovo ma semplicemente ti diverti a riscoprire e a sviluppare abilità che già possiedi.

Tra tutte le dinamiche motorie e psicomotorie del Movimento Arcaico ci sono circa trenta gesti base di cui il nostro sistema nervoso ha bisogno per funzionare al meglio. Possiamo paragonarli ai minerali che troviamo nel cibo; ci sono gesti di cui hai bisogno in maggiore quantità e con maggior frequenza, altri che basta farli una volta ogni tanto. Ma abbiamo bisogno di tutti questi perché il nostro sistema si è formato proprio sulla base di queste dinamiche.

Inoltre è fondamentale la qualità.

Ad esempio camminare fa molto bene se cammini “bene” altrimenti può, col tempo, danneggiare le articolazioni e NON dà gli effetti positivi sul sistema nervoso che invece, con una buona camminata, sono immediati e potenti.

Quindi in pratica riscopri il modo di camminare perfetto per te (cambia un po' da persona a persona), il modo di lanciare, di saltare, di emozionarti, di comunicare perfetto per te, basato sul tuo sapere ancestrale e sulla tua forza primordiale.

Il tutto giocando.

I tre effetti principali

Gli effetti positivi che la pratica del Movimento Arcaico può avere sulla persona sono tanti e, soprattutto, di vasta portata, ma i più immediati e secondo me rilevanti, quelli che poi a loro volta aprono la strada a tanti altri vantaggi, sono essenzialmente tre.

Col Movimento Arcaico i risultati ci sono.

Non è una disciplina mentale o verbale dove un soggetto può ingannare se stesso o sbagliarsi, o praticare in maniera debole. Il Movimento Arcaico o lo fai o non lo fai e se lo fai il risultato è inesorabile.

PRIMO EFFETTO


Super-vacanza

La sensazione di leggerezza e il reale alleggerimento dai pesi della quotidianità è più forte che dopo una bella vacanza. Il Movimento Arcaico ha il potere di estraniarti, di farti vivere un momento di pura e reale evasione.

Gran parte di questo effetto è dovuto alla giocosità con la quale si approcciano la maggior parte delle esperienze e dal senso di profondo di divertimento libero che si scatena.

Il senso di ricreazione, così immediato e forte, e ciò che stupisce di più i partecipanti.

È l'effetto che piace di più e che piace a tutti.

Se non hai mai fatto Movimento Arcaico l'unico modo per immaginare questa sensazione è ripensare alle sensazioni che hai vissuto nella tua vacanza più rigenerante in assoluto.

Purtroppo molte persone non hanno nemmeno più questa occasione perché spesso le vacanze sono farcite di elementi che non ci permettono di entrare veramente e pienamente nello spirito giusto. Ad esempio se dobbiamo venire a patti con esigenze non nostre ma di altri membri della famiglia, oppure se le limitazioni di budget (o altri limiti) non ci consentono di fare quello che veramente vorremmo fare e quindi ci dobbiamo trattenere, o ancora se non riusciamo a staccare con la mente e, come succede a tanti, siamo sì in vacanza ma in certi momenti del giorno ci vengono in mente le incombenze che abbiamo sul lavoro ecc.

Insomma non entriamo pienamente nell'umore vacanza.

L'umore è fondamentale per il benessere e ancor più per la rigenerazione. In vacanza, se tutto va bene, è quello stato interiore che raggiungiamo a forza di esperienze piacevoli, rilassanti, non ordinarie; quando a quel punto, in maniera subconscia, decidiamo di fare un sospiro di sollievo e lasciarci andare, mollare un po' l'adesione alle convenzioni sociali o semplicemente alle nostre abitudini, lasciare il ruolo o l'immagine di noi stessi che abbiamo e dedicarci finalmente e meritatamente al buon umore.

Non richiede eccessi, può anche essere molto placido e rilassato ma è esattamente come siamo noi quando ci sbottoniamo un po', ci sentiamo pienamente sicuri di poterlo fare e ci godiamo quello che stiamo facendo senza minimamente pensare agli impegni che ci aspettano al lavoro, anzi per un attimo, non riusciremmo a pensare a quelle cose e in quel modo nemmeno volendo.

IN SINTESI


L'effetto Super-vacanza ti da buon umore, leggerezza, spensieratezza, senso di gioco e di esplorazione.


SECONDO EFFETTO


Fitness Globale

Il secondo vantaggio ENORME del praticare Movimento Arcaico è la totalità, il livello complessivo di fitness.

Chi si interessa di esercizio fisico per il benessere sa che l'adattamento, cioè l'effetto che ricerchiamo da un programma di allenamento, è soggetto al principio di specificità.

Infatti un programma per aumentare la massa muscolare è diverso da un programma per aumentare la forza, che a sua volta è molto diverso dagli esercizi di mobilità, che è diversissimo da un programma per la resistenza alla fatica.

Ogni obiettivo richiede un programma.

E chi è meno interessato alla prestazione e invece punta al benessere?

In questo caso solitamente sono suggeriti programmi bilanciati in cui si fa un po' di tutto: esercizi di forza, allenamento cardiovascolare, di flessibilità e mobilità, ecc. a cui, se vogliamo i migliori effetti, bisogna comunque aggiungere un programma di esercizi di respirazione, esercizi propriocettivi e di coordinazione, ovviamente un po' di posturale, nonché tecniche di rilassamento e di visualizzazione.

Purtroppo in molti casi è difficile miscelare il tutto in maniera ottimale ed è ancora più difficile organizzare il programma per le esigenze reali soggettive della persona (siamo tutti diversi e dobbiamo adattarci agli esercizi standard).

Il Movimento Arcaico è radicalmente diverso.

  • L'atteggiamento che hai durante la pratica è la ricerca del piacere, del divertimento e del coinvolgimento, non certo lo stress di dover imparare un esercizio o di doverlo eseguire bene o di dover resistere alla fatica. O di dover seguire un programma. E già questo cambia tutto
  • È una pratica complessiva, totale e completa. In una sessione di Movimento Arcaico, divertendoti e ingaggiando il tuo organismo in prove coinvolgenti, vai a stimolare tutte le qualità fisiche di forza, resistenza, velocità e soprattutto aggiusti automaticamente la postura, la respirazione e solleciti massimamente tutti gli aspetti “neurologici” del movimento, come appunto la coordinazione, i sensi, la percezione del corpo, ecc.
  • È un sistema coerente (non ci sono cose che danneggiano o che sono controproducenti o eccessivamente ripetute).
    Ad esempio i tradizionali allenamenti con i pesi rinforzano la muscolatura ma ti fanno sentire legato, la corsa su strada è un ottimo allenamento ma può portare una serie di problemi alle articolazioni, ai tendini e a tutto il complesso muscolo scheletrico, lo stretching passivo rilassa ma può indebolire...).
    I gesti tecnici dei vari sport possono provocare infortuni da stress ripetuto poiché si ripetono molte volte gli stessi movimenti che solitamente non sono movimenti naturali.
    Il Movimento Arcaico è organizzato in maniera da non avere al suo interno nessun tipo di movimento/azione/metodica controproducente ma anzi tutto il metodo è costituito da elementi che si rinforzano a vicenda.

Hai un effetto allenante generale, dove vengono adeguatamente sviluppate tutte le basi della fitness umana. Rinforzerai il sistema respiratorio e cardiaco, il sistema nervoso, i muscoli, i tendini e le articolazioni. Migliorerai forza e velocità, equilibrio e coordinazione.

  • Hai la certezza di non lasciare indietro nulla.
  • Ogni sistema energetico è adeguatamente stimolato.
  • Ogni qualità motoria viene sollecitata in profondità.
  • Non danneggi il corpo.
  • Risparmi molto tempo.

A questo punto ti chiederai, si ok, ma sull'obiettivo specifico (ad esempio la massa muscolare) è efficace come un lavoro specifico? 

Ti rispondo molto serenamente: no che non lo è!

Se ti interessa solo aumentare la massa muscolare fai Cultura Fisica con un ottimo allenatore.

Se ti interessa esclusivamente migliorare la velocità sui 100 metri vai da un allenatore di atletica.

Se vuoi solo rilassarti fai Training Autogeno.

Se vuoi solo agilità, mobilità ed energia fai la Zaryadka.

Se vuoi tutto questo e, come detto sopra, la sensazione di esserti fatto una lunga vacanza nel tuo posto preferito allora fai Movimento Arcaico.

IN SINTESI


Con l'effetto Fitness Globale ottieni i risultati di molti diversi programmi di allenamento, divertendoti e senza stress.


TERZO EFFETTO


Cervello in forma

Uno degli aspetti più divertenti del Movimento Arcaico è che ti pone di fronte a movimenti che stimolano tantissimo il sistema nervoso.

In molti paesi è ormai da un paio di decenni che si utilizzano tecniche di brain gym e brain fitness per migliorare le funzioni cognitive e preservare il cervello. Tecniche basate sul movimento sono utilizzate nelle aziende per il miglioramento delle prestazione dei manager e per la riduzione dello stress nelle figure che hanno grandi responsabilità economiche, sono utilizzate nelle case di riposo per mantenere la lucidità e la memoria nei pazienti, preservando, anche a livello fisiologico il cervello dall'invecchiamento con ottimi risultati ma in realtà è possibile fare molto di più.

Innanzitutto scegliere determinati movimenti e farli in un certo modo ha molto più effetto che il semplice esercizio fisico generale.

  1. 1
    I movimenti basati sulla propriocezione, l'equilibrio e le percezioni sensoriali in generale stimolano in maniera molto benefica il Sistema nervoso centrale.
  2. 2
    I gesti funzionali, soprattutto i gesti innati, ancor più se svolti in un contesto con delle piccole sfide, stimolano le connessioni tra le parti sottocorticali del cervello e la neocorteccia.
  3. 3
    L'ambiente circostante e il contesto naturale hanno di per sé un potente effetto benefico sull'organismo e in particolare sul cervello
  4. 4
    L'effetto gioco (sempre presente nel Movimento Arcaico) è uno degli agenti più importanti per la rigenerazione del cervello mai scoperti

Mio nonno (che a 94 anni era ancora perfettamente lucido, si ricordava tutto e, mentalmente, era più centrato e robusto di tutti gli adulti che conoscessi) mi diceva che per mantenere in forma il cervello bisognava leggere di tutto, soprattutto di argomenti abbastanza complessi, immaginare, metterlo alla prova in ogni modo possibile, divertirsi e, soprattutto, “non scordarti mai la ginnastica”.

IN SINTESI


L'effetto Cervello in Forma aiuta il tuo cervello a rimanere giovane ed energico.

Domande frequenti

Come nasce, chi l’ha creato?

Il Movimento Arcaico come metodo è una creazione di Massimo Mondini, che lo ha ideato, studiato e perfezionato nel corso di 30 anni.

>>> leggi la storia di Massimo e del metodo

Qual è il modo migliore per iniziare?

Se vuoi iniziare qui e subito, puoi farlo provando i movimenti mostrati in molti video che trovi sul nostro canale YouTube.

Se vuoi iniziare a praticare sul serio, i nostri corsi video (sono in arrivo le nuove edizioni!) sono l’ideale per molti, perché ti danno la possibilità di vedere e rivedere il materiale con calma ogni volta che vuoi.

Se poi vuoi un approccio individuale, puoi richiedere una sessione con un nostro esperto, e se preferisci lavorare dal vivo, normalmente proponiamo frequenti corsi dal vivo in molte regioni italiane.

Quanto ci vuole per vedere i risultati?

L'effetto Super-vacanza è quasi immediato durante il corso.

Naturalmente, gli adattamenti fisiologici richiedono il loro tempo; ad esempio, vedere cambiamenti significativi nella composizione corporea richiede almeno tre mesi.

Quanto tempo serve per praticarlo?

La sessione minima, per un principiante, dovrebbe durare almeno 15 minuti.

La durata media di una sessione per un praticante più evoluto può andare dai 10 ai 45 minuti con una frequenza da 2 a 7 volte a settimana. 

A chi è adatto il Movimento Arcaico?

Il Movimento Arcaico è adatto a tutti: bambini, adulti e anziani, uomini e donne di tutti i paesi e le culture del mondo, anche persone con difficoltà motorie e deficit sensoriali. La pratica del Movimento Arcaico consiste nel riscoprire e riattivare abilità innate in ogni essere umano, e questo lo rende per sua stessa natura universale.

Io vivo in città, il Movimento Arcaico va per forza praticato nella natura?

Quasi tutti i gesti possono facilmente essere adattati alla pratica in giardino, in casa o in appartamento. Bastano pochi metri quadri di pavimento libero per una vita intera di pratica divertente e proficua!

Posso usarlo in aggiunta alla pratica che già seguo?

Sicuramente sì; il Movimento Arcaico per sua natura potenzia e supporta la pratica di altre discipline e metodi.


Continua a esplorare:

>
Success message!
Warning message!
Error message!