L’avventura, il gioco, l’esplorazione – Futuro Primitivo – Episodio 6

In questo episodio di Futuro primitivo vediamo 3 attitudini arcaiche: l’avventura, il gioco, e l’esplorazione.

A parlarci di questo e come questi tre modi essere influenzino la nostra conoscenza del mondo, esterno ed interiore ho invitato un ospite speciale, Alex Bellini.

Alex Bellini è un avventuriero ed esploratore dell’estremo ed in questo episodio ha modo di condividere la sua esperienza ed i suoi pensieri su queste importanti attitudini che molto spesso nella nostra società sono inibite.

Tu pratichi avventura, gioco ed esplorazione nella tua vita? Vuoi  condividere la tua esperienza o cosa ne pensi al riguardo? Lascia un commento  e discutiamone insieme.


  • Vivaci complimenti ad entrambi! I concetti espressi sono molto validi. Condivido pienamente il tutto e desidero lasciare un ulteriore concetto, a tutti perché tante volte si demorde pensando ”È solo una Goccia d’acqua nel Mare!!!” ma la risposta è ”Si, lo è però il Mare non è altro che l’insieme di Gocce d’acqua!!!!”

    Cordialmente
    Simone

  • Vivaci complimenti ad entrambi! I concetti espressi sono molto validi. Condivido pienamente il tutto e desidero lasciare un ulteriore concetto, a tutti perché tante volte si demorde pensando ”È solo una Goccia d’acqua nel Mare!!!” ma la risposta è ”Si, lo è però il Mare non è altro che l’insieme di Gocce d’acqua!!!!”

    Cordiali saluti
    Simone

  • Molto interessante il video, concordo pienamente con quanto detto. Credo che l’uomo, in qualsiasi età e condizione, non dovrebbe mai smettere di giocare, esplorare e avventurarsi nelle infinite possibilità della vita. Queste dovrebbero diventare materie fondamentali in tutti i percorsi scolastici e formativi. Come posso insegnare geografia o storia, se non stimolo lo spirito di esplorazione, di avventura nei ragazzi? Come posso sapere quanto valgo se non mi metto alla prova?

  • Ma per chi abita in città come Milano, come si può lasciare il giusto spazio ai figli per giocare ed esplorare, ma allo stesso momento mantenerli al “sicuro”, che non si facciano male in strada o si mettano in situazioni pericolose?

    • Ciao Marta,
      nelle grandi città è un po’ più difficile ma ci stiamo organizzando: ci sono gruppi di pratica di Movimento Arcaico a Milano, inoltre stiamo pianificando una serie di incontri per genitori e una serie di iniziative di avventure e giochi all’aperto per bambini. Quelli che abbiamo già fatto sono stati stupendi 🙂

  • Bel video, sia tu che Alex siete dei bei personaggi. Devo dire che la maggior parte del l’esplorazione ed avventura mi trovo a farla in città ed é tanto che non pensavo in questo modo al gioco, quando si é adulti e senza bambini in questa società ce lo si dimentica. Tendenza da invertire

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    4-5 GENNAIO 2025

    Teolo (Padova)

    Re-impariamo a fare gesti meravigliosi come facevamo a tre anni. Non importa se lenti o veloci non importa, ampi o minimi… sicuramente nella giusta misura.

    I Corsi video di Movimento Arcaico


    Padrone del Fuoco


    Un corso per risvegliare ed esprimere la tua aggressività nel modo più sano, e trovare un'inesauribile spinta al successo e al benessere. L'ideale primo passo nel Movimento Arcaico!

    Il Salto di Qualità


    Un corso per risvegliare e conoscere le tue risorse nascoste. Grazie a queste tecniche potrai attivare progressi più rapidi e forti nelle discipline psicofisiche, ma soprattutto nella vita!

    Questi articoli potrebbero interessarti

    L'elasticità è la risposta dell’intelligenza naturale a numerosi problemi che la vita ci pone: il carico, i pesi, le sollecitazioni esterne e anche il nostro stesso peso.Pensa ad un albero

    Il termine gioia si utilizza sempre meno, negli ultimi anni si è utilizzato molto di più “felicità” o “piacere”, ma non sono assolutamente la stessa cosa, non sono solo sfumature,

    Per scoprire il segreto della felicità puoi andare a fare meditazione per qualche anno in un monastero tra il Tibet e l'India oppure andare all’Istituto della Felicità di Copenaghen o,

    La prima cosa da sapere prima di leggere qualsiasi altra informazione sul Movimento Arcaico, prima di vedere qualsiasi video o di leggere qualsiasi frase sul sito, anche prima di parlare

    Quello che tu pensi della salute e della malattia ha un effetto diretto sulla tua salute e sulla tua malattia. Nel momento stesso in cui cambi il tuo pensiero e

    Un problema che emerge spesso nei corsi sull’efficacia personale (quelli che ti insegnano ad ottenere quello che vuoi) è che, quando si chiede al partecipante di dichiarare quello che vuole

    >
    Success message!
    Warning message!
    Error message!